Cittadini protagonisti della vita delle comunità e più sport nelle scuole

  • Oltre 10 mila tirocinanti e volontari inseriti dal 2014 al 2019 nei Comuni lombardi grazie a DoteComune, Leva civica e Servizio Civile. Con il supporto di AnciLab, ANCI Lombardia gestisce questi servizi raggiungendo il 49% dei Comuni associati e il 73% della popolazione lombarda, avvicinando i cittadini alla vita delle comunità e offrendo percorsi di cittadinanza attiva e interventi formativi qualificanti che accrescono e certificano le competenze per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro: il 38% dei giovani ottiene un lavoro entro 1 anno (dato relativo a DoteComune).
  • Rilanciata la Consulta Informagiovani per sostenere i Comuni nell’attuazione di servizi di informa- zione, orientamento scolastico e professionale e incrocio domanda/offerta di lavoro per i giovani. La Consulta ha curato l’organizzazione di iniziative di incontro con gli operatori economici dei territori (Job day e Job week) e ha realizzato percorsi formativi per gli operatori dei 160 sportelli Informagiovani attivi in Lombardia.
  • Oltre 460 mila alunni – di cui quasi 17 mila con disabilità – di 22 mila classi delle scuole primarie statali lombarde hanno praticato sport a scuola con un insegnate laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF nelle 5 edizioni del progetto “A scuola di sport – Lombardia in gioco”. Il progetto, avviato nell’a.s. 2014/2015, è stato finanziato per 5 milioni di euro da Regione Lombardia con il contributo decisivo dei Comuni, che hanno coperto il 44% dell’impegno di spesa complessivo, permettendo di diffondere l’attività motoria nelle comunità scolastiche, la promozione dello sport e la cultura della prevenzione dell’obesità.
  • A partire dal 2016, grazie agli accordi tra ANCI, CONI e Istituto del Credito Sportivo, sono stati messi a disposizione dei Comuni 430 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi sui mutui, per impianti sportivi nuovi o da ristrutturare, per palestre scolastiche e piste ciclopedonali.