ANCI Lombardia tutela gli interessi generali dei Comuni partecipando alle riunioni in Regione, analizzando le proposte regionali, presentando relazioni e interventi dei propri esperti validando documenti e osservazioni su una serie di provvedimenti molto importanti per i vari settori coinvolti.

Nel 2014 ANCI Lombardia costituisce ed attiva gruppi di lavoro, esperti e il Dipartimento Commercio e Turismo per un confronto serrato con Regione Lombardia e con le Associazioni di categoria nell’adeguamento e nella modifica al Testo Unico del commercio lombardo (L.R. 6/2010).

Nel 2015 l’Associazione dei Comuni Lombardi si occupa dei seguenti provvedimenti: norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico, Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere; L.R. di semplificazione 2015; disciplina delle cessioni a fini solidaristici da parte di enti non commerciali; Indirizzi regionali per il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica.

Nel 2016 prosegue l’attività di ANCI Lombardia sui provvedimenti conseguenti alle Leggi Regionali di settore approvate nel 2015, che prevedono delibere di Giunta Regionale o provvedimenti Dirigenziali, discussi e concordati con il Tavolo tecnico a cui partecipano tutti i soggetti interessati.

Nel corso del 2017 prosegue la collaborazione con la Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia, con riunioni e incontri riguardo la conferma dei progetti del Distretti del commercio, sulla modulistica standardizzata e, in particolare, sull’ampliamento della rete di distribuzione del gas, del metano e delle colonnine di ricarica elettriche.

Nel 2019 ANCI Lombardia è intervenuta in Consiglio Regionale, con audizioni e invio di pareri su varie leggi di settore, quali: Pdl 41 e 45 2019 in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati; Pdl 67 sulle attività florovivaistiche e agrituristiche; normativa sui distretti del commercio; discussione sulle criticità su sagre e fiere; Pdl 46 sulle botteghe storiche.