Aumentare la capacità di ascolto, favorire la diffusione delle informazioni e renderne più semplice la consultazione anche tramite i canali social: questi gli obiettivi della nuova strategia di comunicazione di ANCI Lombardia attuata nel mandato.

Rinnovato nel 2016 il sito istituzionale e rinforzata la presenza sui social. Da gennaio a luglio del 2019: 72.143 visite, più di 10 mila al mese, 411.150 pagine visita- te, +50% dallo stesso periodo nel 2016, 30 newsletter e 96 comunicati stampa. +21 punti percentuali i giudizi molto e abbastanza positivi sul sito di ANCI Lombardia e +6 punti percentuali i giudizi molto e abbastanza positivi sul magazine tra 2014 e 2019.

Rinnovata nel 2018 la veste grafica di Strategie Amministrative, la rivista edita da AnciLab e spedita gratuitamente a tutti gli Amministratori lombardi dei Comuni associati. 6 numeri l’anno, 120.000 copie l’anno, 75.000 lettori online della rivista. +6 punti percentuali i giudizi molto e abbastanza positivi sul magazine tra 2014 e 2018 (dall’87% al 93%, Fonte: Indagine IPSOS). Il network Strategie Amministrative (rivista, sito web e profili social) offre un’approfondita analisi e una puntuale informazione in merito alla PA locale. La rivista è stretto rapporto con Amministratori ed esperti, in grado di supportare la presentazione di riflessioni teoriche e l’illustrazione di buone pratiche emerse dai territori.

Tutti i Comuni associati possono accedere gratuitamente, grazie all’accollo dell’abbonamento ad ANCI Lombardia, alla sezione “Enti locali” del Sole24ore.

8 E-book realizzati da ANCI Lombardia e 6 E-book realizzati da AnciLab editore, consultabili gratuitamente e scaricabili dai rispettivi siti, oltre a quelli realizzati da ANCI nazionale.

Nella sede di via Rovello 2 si svolge, inoltre, un’importante iniziativa condotta in accordo con l’Ordine lombardo dei giornalisti. Nella Sala conferenze si tengono regolarmente i seminari rivolti ai giornalisti che in questo modo ottengono i crediti formativi previsti dalla legge per mantenere la qualifica di professionisti. Il primo di questi, si è svolto il 28 ottobre 2016 sul tema “Inquinamento ed enti locali”. Da allora si sono svolti altri 19 seminari con la partecipazione di un migliaio di giornalisti e tra i relatori i Presidenti, i Segretari e Vice segretari di ANCI Lombardia, Sindaci, Assessori e Amministratori locali.

IL VADEMECUM
DELL’AMMINISTRATORE locale

Si tratta di una pubblicazione in cui sono raccolte le indicazioni relative alle principali funzioni di competenza degli organi politici, gli strumenti a disposizione di ciascun amministratore per svolgere al meglio il proprio mandato.

ANCI Lombardia, in occasione del rinnovo più numeroso delle amministrazioni locali, ovvero ogni 5 anni, pubblica un vademecum per gli amministratori comunali.

È un impegno significativo per l’associazione che con questa iniziativa offre un utile servizio ai propri associati.

Ai Sindaci dei Comuni associati sarà recapitata una copia cartacea dell’edizione 2019.

Tutti gli amministratori avranno, inoltre, la possibilità di consultare i contenuti del Vademecum che saranno disponibili sul sito

www.anci.lombardia.it

+21

punti percentuali
i giudizi positivi sul sito
di ANCI Lombardia

+50%

le visite al sito
ANCI Lombardia

8

e-book realizzati
da ANCI Lombardia

6

e-book realizzati
da AnciLab

20

seminari insieme
all’Ordine dei Giornalisti