Cresce la soddisfazione dei Comuni associati

A maggio 2019 sono stati presentati i risultati dell’ottava edizione della Ricerca ANCI Lombardia-Ipsos sull’opinione dei cittadini e dei Sindaci Lombardi.

ANCI Lombardia tramite l’Osservatorio Ipsos, promuove ricerche per monitorare il giudizio degli Amministratori e dei cittadini lombardi su tematiche che riguardano le Amministrazioni comunali. I risultati delle indagini consentono di elaborare documenti e report che fotografano la realtà e forniscono informazioni utili al confronto con l’opinione pubblica e mass media.

L’Osservatorio verifica periodicamente anche la soddisfazione degli associati verso l’attività di rappresentanza e i servizi offerti dal sistema ANCI Lombardia. Nell’ultima edizione la percentuale di Sindaci che esprimono un giudizio molto o abbastanza positivo sull’attività di ANCI Lombardia cresce di 14 punti rispetto al 2014.

Molto apprezzate anche le attività di comunicazione: tra 2014 e 2019 i giudizi molto e abbastanza positivi sul sito di ANCI Lombardia crescono dal 65% all’86%. Aumentano anche dall’87% al 93% i giudizi molto e abbastanza positivi su Strategie Amministrative. Più di 1 Sindaco su 3 conosce il bilancio sociale online di ANCI Lombardia.

Approfondimenti

Le altre attività di ANCI Lombardia per leggere la realtà dei Comuni lombardi

Il rapporto di ricerca “Le opinioni dei cittadini e dei sindaci lombardi nel 2018