ANCI Lombardia ha firmato nel 2016 con il Politecnico e la Cooperativa Eliante il Protocollo d’intesa per diffondere tra i Comuni lombardi procedure e strumenti per acquisti ad alta efficienza energetica e partecipa attivamente ai tavoli per promuovere la riqualificazione energetica dei fabbricati.

Nel 2018, a distanza di cinque anni dall’approvazione delle “Linee guida regionali relative alle procedure in materia di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (FER)”, Regione Lombardia si attiva per introdurre alcune modifiche. Considerando la complessità del tema e le diverse ricadute che si hanno sui Comuni Lombardi, ANCI Lombardia costituisce un Gruppo di lavoro formato da esperti del settore e dai responsabili dei Comuni che si occupano della materia. Il Gruppo di lavoro predisporrà osservazioni e proposte operative da proporre al Tavolo regionale.

Sempre nel 2018 ANCI Lombardia ha inviato le proprie osservazioni ad ANCI Nazionale in merito al nuovo Bando per le fonti di Energia rinnovabili, in modo da renderlo più accessibile per i comuni di piccole e medie dimensioni.