La formazione è organizzata in sinergia con AnciLab, ente iscritto all’albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia

RisorseComuni
Il ricco calendario di convegni e seminari presentato ai Comuni nel corso del mandato congressuale ha offerto molteplici occasioni di formazione e approfondimento gratuito su tematiche di attualità per gli Enti locali.

1 ogni 3 giorni gli eventi di formazione gratuita di RisorseComuni per Amministratori, funzionari e operatori della PA. RisorseComuni è il palinsesto che raccoglie tutte le giornate di formazione organizzate dal sistema ANCI Lombardia, nei cinque anni sono stati organizzati 580 eventi formativi cui hanno partecipato oltre 25.000 persone. RisorseComuni, promossa da ANCI Lombardia e organizzata da AnciLab, si svolge tutto l’anno sia Milano sia nei territori per avvicinare l’offerta formativa a tutti i Comuni e favorire la partecipazione di un pubblico più vasto.

Scuola per gli Enti locali
Dal marzo 2016 ANCI Lombardia partecipa alla Scuola per gli Enti locali in convenzione con Polis Lombardia, alla quale è affidata la mission di sostenere lo sviluppo degli Enti locali della Lombardia tramite l’aggiornamento, la formazione e la diffusione di buone pratiche. 8 le giornate di formazione organizzate in media ogni anno per la Scuola Enti locali.

Formazione con IFEL
Dal 2012 viene realizzato il programma di formazione previsto dalla convenzione con IFEL – Fondazione ANCI. I corsi cofinanziati da IFEL e ANCI Lombardia sono dedicati all’approfondimento di tematiche economiche e finanziarie. Oltre 90 le giornate di formazione realizzate in collaborazione con AnciLab.

Formazione con Polis Lombardia
ANCI Lombardia ha realizzato le attività previste dalle convenzioni con Polis Lombardia: negli ultimi tre anni ha dedicato 14 giornate alla formazione per la Protezione Civile e 27 giornate alla formazione per la Polizia Locale.

Laboratori dell’innovazione
Sulla base della vasta esperienza maturata nell’attività formativa, AnciLab ha sviluppato a partire dal 2017 il format dei Laboratori dell’Innovazione. Un laboratorio è costituito da un ciclo di incontri (di regola cinque giornate) nei quali si sviluppa un confronto aperto e costruttivo tra Comuni grandi e piccoli, con il contributo di esperti qualificati e aziende che possono portare competenze specialistiche ed esperienze significative di innovazione. I Laboratori dell’Innovazione rispondono all’esigenza, manifestata spesso dai partecipanti ai convegni, di approfondire ulteriormente l’argomento, porre domande che non sono riusciti a formulare, conoscere diversi punti di vista e confrontarsi non solo sulle esperienze di successo ma anche rispetto a quelle meno riuscite. Le buone pratiche che emergono grazie ai Laboratori vengono quindi rese disponibili a tutti i Comuni attraverso un Convegno finale di restituzione dell’attività di confronto svolta, un e-book che raccoglie i contributi dei partecipanti al Laboratorio e una attività di comunicazione web e social.

1

evento di formazione
gratuita ogni 3 giorni

580

eventi formativi
con oltre 25mila persone

90

giornate formative
con IFEL e AnciLab

27

giornate formative
per la polizia locale

14

giornate formative
per la protezione civile