A maggio 2017, dopo aver collaborato all’organizzazione, ANCI Lombardia ospita presso la propria sede una parte degli eventi della quarta edizione dell’International Park Festival un evento di 3 giorni dedicato ai parchi, alla loro tutela e valorizzazione.

Nel 2017 il tema dell’evento è “comunicare lo sviluppo sostenibile” e gli argomenti affrontati sono la sostenibilità, il consumo di suolo, la biodiversità e i cambiamenti climatici con focus sull’acqua.

Nel corso del festival, organizzato oltre che a Milano anche a Trezzo sull’Adda e a Boario Terme, viene dato spazio a iniziative per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura e a diverse mostre fotografiche.

Anche nel 2018 ANCI Lombardia collabora all’iniziativa, che si svolge nel mese di maggio tra Milano (nella sede di ANCI Lombardia), Monza e Trezzo d’Adda.

Il festival, che ha alternato conferenze sui cambiamenti climatici e sulla gestione del verde urbano a momenti di sport attivo nei parchi, è stato completato da eventi educativi sulla biodiversità, tema al centro di un concorso rivolto alle scuole primarie della Lombardia.