Si avvia nel 2015 il progetto Agenda 190 finanziato da Fondazione Cariplo per supportare i piccoli Comuni della Regione, specialmente se in aggregazione (Unioni, Gestioni Associate, Comunità Montane), nelle attività di prevenzione della corruzione (L.190/2012), promozione della trasparenza (D.Lgs. 33/2013) e nel dialogo con i cittadini e con le imprese. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi e l’elaborazione di Linee Guida per l’applicazione semplificata delle norme sulla prevenzione del rischio di corruzione nelle aggregazioni di Comuni.

Nel 2016 Agenda 190 viene rifinanziato per recepire le novità normative introdotte dal legislatore. Il progetto si conclude nel 2017, con la pubblicazione delle Linee Guida ANCI Lombardia per la prevenzione della corruzione.

Nel 2017 sia avvia in nuovo progetto Legalità in Comune che prevede la realizzazione di strumenti di lavoro che consentano ai Comuni di essere più efficaci ed efficienti nel prevenire e contrastare gli illeciti, oltre che comunicare in modo adeguato alla cittadinanza quanto realizzato. Nell’ambito del Progetto ANCI Lombardia ha creato il Centro di Competenze sulla Legalità: un “laboratorio di buone pratiche innovative” partecipato dai Comuni di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Il Progetto si è concluso nel 2018.

Nel 2018 è stato avviato il nuovo progetto Legalità in Comune – Beni Confiscati per la condivisione, definizione, diffusione di Azioni, Modelli e Strumenti volti alla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, che prosegue anche nel 2019.

Le iniziative di Comuni digitali e Legalità in Comune si avvalgono della collaborazione con la Scuola per gli Enti Locali, nata dalla collaborazione tra ANCI Lombardia ed Éupolis Lombardia.

Nel 2019, ANCI Lombardia sta lavorando per sottoscrivere Protocolli d’intesa con alcuni Comuni lombardi per collaborare alla formazione sul contrasto al riciclaggio finanziario e al terrorismo, in sinergia con Regione Lombardia e UIF – Banca d’Italia.

Inoltre, è in corso un progetto nazionale che coinvolge ANCI Lombardia e ANCILab per la diffusione di buone pratiche per la prevenzione della corruzione tramite l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate.