ANCintour        

                                                                        

Incontrare gli Amministratori locali, ascoltare le loro istanze, raccogliere le proposte e far conoscere cosa Anci Lombardia può fare per i Comuni in termini di rappresentatività, servizi e proposte. Questi i gli obiettivi degli incontri territoriali che l’Associazione dei Comuni lombardi promuove nei capoluoghi di provincia per approfondire con l’aiuto di Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali le specificità delle comunità locali lombarde e rinforzare il legame associativo.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL 2018 SUL SITO DI ANCI LOMBARDIA

12

incontri tra marzo e maggio 2018

Centro studi sulla finanza locale                                               

Nel 2016 ANCI Lombardia ha avviato una collaborazione sperimentale con IFEL, la Fondazione di ANCI sulla finanza locale, che ha ora una presenza stabile nella Casa dei Comuni lombardi.

Il centro studi consente una lettura più accurata e condivisa dei dati sui Comuni lombardi, sulla finanza locale e gli impatti delle manovre nazionali e regionali, offrendo un importante contributo all’elaborazione di proposte e assicurando tempestività nella risposta agli interrogativi delle Amministrazioni locali.

Nel 2017 e nel 2018 sono state pubblicate due edizioni di “I Comuni della Lombardia”, una guida per conoscere i dati più significativi sui Comuni lombardi su istituzioni, finanza, economia, territorio e società.

Gli e-book sono scaricabili ai seguenti link:

I Comuni della Lombardia 2018:
PDF SCARICABILE – E-BOOK
I Comuni della Lombardia 2017:
E-BOOK

Osservatorio Ipsos – ANCI Lombardia  

ANCI Lombardia tramite l’osservatorio IPSOS, promuove ricerche per monitorare il giudizio degli Amministratori e dei cittadini lombardi su tematiche che riguardano la Amministrazioni comunali. I risultati delle indagini consentono di elaborare documenti e report che fotografano la realtà e forniscono informazioni utili al confronto con l’opinione pubblica e mass media.

L’Osservatorio Ipsos ANCI Lombardia verifica periodicamente anche la soddisfazione degli associati verso l’attività di rappresentanza e i servizi offerti dal sistema ANCI Lombardia.

LEGGI IL RAPPORTO DI RICERCA 2018

7

edizioni realizzate dal 2011

300

Sindaci intervistati in media
per ogni edizione

1.000

Cittadini intervistati in media
per ogni edizione

Studi e ricerche AnciLab                                                               

AnciLab Lombardia conduce indagini quantitative e qualitative che approfondiscono diversi temi di interesse degli Enti locali lombardi. Realizza sia confronti tra risultati di più indagini omogenee dal punto di vista della rappresentatività statistica sia rilevazioni censuarie che coinvolgono la quasi totalità dei Comuni lombardi. I risultati delle ricerche consentono di individuare elementi preziosi per conoscere l’evoluzione dei bisogni e dei fenomeni che riguardano la Pubblica Amministrazione, in particolare lombarda. Il loro utilizzo si rivela utile sia per favorire un’adeguata definizione di normative, soprattutto di carattere regionale, sia per orientare processi di cambiamento in specifici ambiti.

Le principali attività di ricerca, passate e in corso, sono disponibili sul sito di AnciLab:

SCOPRI LE PRINCIPALI ATTIVITA’ DI RICERCA, PASSATE E IN CORSO, SUL SITO DI ANCILAB  

Tra le ricerche più recenti, è disponibile online il report “Tecnologie per la sicurezza nei Comuni Lombardi”, realizzato da AnciLab in collaborazione con Fiera Milano.

LEGGI IL REPORT