Il 28 dicembre 2017 Regione Lombardia adotta la Deliberazione n. X/7631 con la quale si avvia la nuova programmazione sociale locale 2018/2020. 

ANCI Lombardia approfondisce i contenuti delle Linee guida all’interno del Dipartimento Welfare, con i Presidenti dei Consigli di Rappresentanza delle ATS Lombarde e con i referenti degli Ambiti Territoriali.

Nel mese di febbraio ANCI Lombardia, in collaborazione con la Regione, organizza un incontro di presentazione delle Linee guida ai Comuni e agli Ambiti, nel quale si affrontano alcune criticità rilevate nel provvedimento.

ANCI Lombardia prosegue le sue attività sia nel confronto con Regione Lombardia, sia nel monitorare lo stato di avanzamento dei processi locali finalizzati all’adozione dei nuovi Piani di Zona.

Con il Decreto n.19008 del 18/12/2018, la Direzione Generale Politiche Sociali, Politiche abitative e Disabilità, ha assegnato le risorse agli Ambiti che, rispettando i requisiti richiesti, hanno adottato i nuovi Piani di Zona, per un totale di 41 Ambiti che hanno raggiunto il primo livello del sistema premiale, ai quali sono stati erogati complessivamente 1,23 milioni di euro.

Di seguito il video dell’incontro di febbraio 2018