Nel corso del 2015 e del 2016 ANCI Nazionale promuove seminari in tutta Italia sullo stato dell’arte delle politiche per le Pari Opportunità e organizza, in collaborazione con ANCI Lombardia, le tappe di Milano.

Nel 2016 ANCI Lombardia partecipa al Tavolo regionale Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro contribuendo alla progettualità territoriale di rete fra Comuni, imprese e sindacati per l’applicazione della normativa nazionale sulla Conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Nel 2017 prosegue la collaborazione al Tavolo regionale per la verifica dei risultati delle progettualità che hanno avuto termine a fine 2016 e per l’avvio dei nuovi progetti per il periodo 2017/2018.

A dicembre 2018 si è tenuta riunione per valutare lo stato di avanzamento dei progetti e proseguire il monitoraggio dei dati, anche in vista dei futuri sviluppi 2019-2020.

ANCI Lombardia partecipa inoltre alle Commissioni Pari Opportunità convocata da ANCI Nazionale.

Lunedì 25 novembre, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione ha invitato tutti i Primi Cittadini ad aderire al progetto ‘panchine rosse’ degli Stati generali delle donne, che ha previsto di dipingere di rosso una panchina nei parchi e nelle vie delle città, in ricordo delle vittime di femminicidio, riportando il numero nazionale antiviolenza – 1522 – collegato anche ai 50 centri di prevenzione delle reti territoriali antiviolenza della Lombardia.