Nel 2016 Regione Lombardia approva all’interno del Reddito di Autonomia la misura Nidi Gratis, che abbatte le rette dei nidi per le famiglie con ISEE fino ai 20 mila euro con entrambi i genitori occupati e residenti da 5 anni in Regione Lombardia. ANCI Lombardia svolge un ruolo di partner fondamentale nell’applicazione della misura, supportando i Comuni aderenti sia con attività di informazione e comunicazione, sia nella gestione delle pratiche di rendicontazione. 

Durante il 2017 prosegue l’attività di ANCI Lombardia a supporto dei Comuni per la piena realizzazione della misura Nidi Gratis. Conclusa l’annualità 2016/17, si avviano e si concludono le operazioni di rendicontazione. 385 Comuni hanno aderito alla misura, per un totale di 13.000 bambini beneficiari.

Regione Lombardia conferma la misura anche per l’anno 2017/18 con alcune importanti novità. Il 31 agosto viene organizzato un primo evento formativo rivolto ai Comuni, in collaborazione con Regione Lombardia seguito da altri eventi nel 2018.

ANCI Lombardia mette a disposizione dei Comuni un portale informativo e gestionale dedicato all’interno del sito di Strategie Amministrative. 

È di particolare rilievo il fatto che dall’annualità 2017-2018 l’attuazione della misura Nidi Gratis viene garantita grazie a fondi europei POR FSE-2014-2020.

Anche per l’anno scolastico 2018-2019 viene garantita la modalità di finanziamento tramite POR FSE e ANCI Lombardia prosegue la sua attività di supporto avviata negli anni precedenti.

Ai seguenti link sono disponibili gli streaming degli incontri di approfondimento realizzati nel 2018 dedicati alla misura Nidi Gratis:

Organizzato un nuovo evento formativo il 7 Giugno per la presentazione della misura 2019/20. Regione Lombardia ha infatti confermato la misura pubblicando l’avviso per l’adesione ai Comuni e ANCI Lombardia ha continuato la sua attività di sostegno al progetto.