Nel 2016/2017 ANCI Lombardia partecipa ai lavori di definizione dei contenuti dell’Intesa Stato/Regione sul Regolamento edilizio tipo, per seguirne, all’interno del Gruppo di monitoraggio, l’attuazione. Nel 2017/2018 ANCI Lombardia costituisce un Gruppo di esperti che, in coordinamento con gli uffici di Regione Lombardia, elabora una proposta di Delibera regionale per l’attuazione del Regolamento edilizio tipo.

Vengono accolte le proposte di ANCI Lombardia relative al superamento delle barriere architettoniche, alla riqualificazione delle aree e degli edifici abbandonati e dismessi, alla sostenibilità ambientale, al paesaggio e alla partecipazione.

A ottobre 2018 Regione Lombardia, con la delibera n. XI/695, approva, specificandoli, i contenuti dell’Intesa Stato/Regioni approvata nel 2016 in Conferenza unificata.

Si attiva così, per ANCI Lombardia, una nuova stagione di attività per la predisposizione di un “indice tipo” per i regolamenti edilizi comunali, grazie anche al coinvolgimento delle direzioni Territorio e Welfare di Regione Lombardia e all’attivazione delle piattaforme interattive per la redazione dei regolamenti edilizi www.edilcomune.it e www.regolamentoedilizio.net.

In particolare, il portale EdilComune si è rivelato essere un importante strumento di condivisione delle conoscenze rivolto alle PA, ma anche alle Associazioni di imprese e agli Ordini professionali. Al portale, dopo solo cinque mesi di attivazione, partecipano più di 300 Uffici tecnici comunali.