Il nuovo Bilancio sociale online di ANCI Lombardia.
Un portale web per rendere conto e comunicare in modo innovativo attività e risultati dell’Associazione nel corso del mandato congressuale 2014-2019. 



Con il Bilancio sociale ANCI Lombardia presenta i risultati raggiunti grazie alle azioni che in questi anni hanno caratterizzato la sua vita associativa ed evidenziano l’attenzione alle istanze dei Comuni e degli Amministratori impegnati ad assicurare lo sviluppo dei territori e a garantire servizi e opportunità ai cittadini, alle imprese e agli attori sociali. Le informazioni pubblicate rendono conto del nostro operato e manifestano il senso del nostro lavorare insieme.”

Virginio Brivio, Sindaco di Lecco e Presidente di ANCI Lombardia

“Il Bilancio sociale ci permette di fare il punto sul nostro lavoro e ci offre l’opportunità di imparare dall’esperienza compiuta per rendere sempre più efficace l’azione di rappresentanza e di supporto ai Comuni lombardi.Sperimentando il web reporting ANCI Lombardia vuole rispondere alla sempre crescente domanda di trasparenza.”

Pier Attilio Superti, Segretario Generale


Il Bilancio sociale online

Il Bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale l’organizzazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire agli associati e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

Dipartimento della Funzione Pubblica, Direttiva 16 marzo 2006 e Linee Guida Formez allegate

Il Bilancio sociale online è la forma innovativa, dinamica e sostenibile di rendicontazione sociale adottata da ANCI Lombardia – prima tra le Associazione di rappresentanza italiane – per aumentare la conoscenza delle attività e dei servizi, misurare l’efficacia dell’azione svolta e attivare un dialogo costruttivo e sistematico con i diversi interlocutori.


Un buon bilancio richiede metodo   

Rendersi conto per rendere conto®  è il metodo Refe, società esperta di responsabilità sociale, accountability e partecipazione che ha affiancato ANCI Lombardia nel suo percorso di trasparenza.

L’analisi interna (il rendersi conto) esplicita l’identità, le politiche e il funzionamento dell’organizzazione, con la verifica puntuale dei servizi offerti e degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti.

La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti il senso e il valore del lavoro svolto.


Il percorso di ANCI Lombardia

2014

ANCI Lombardia avvia il percorso di responsabilità sociale e trasparenza con l’elaborazione del Bilancio sociale di mandato congressuale 2009-2014. Il Bilancio sociale rappresenta per la prima volta il lavoro svolto nei 5 anni di mandato da tutto il sistema ANCI Lombardia che comprende, oltre all’Associazione, anche AnciLab e Federsanità Lombardia.


2015

Il percorso, in coerenza con il metodo adottato, sviluppa sia la valenza strategico-gestionale interna e quella comunicativa verso l’esterno. ANCI Lombardia adotta al suo interno (rendersi conto) un cruscotto di monitoraggio per la verifica periodica e sistematica delle attività svolte e dei risultati raggiunti durante tutto il nuovo mandato. Per l’esterno (Rendere conto) ANCI Lombardia realizza, nell’ambito dell’iniziativa Verità in Comune, un set di infografiche personalizzabili per i Comuni, chiare ed efficaci per spiegare in modo semplice a cittadini e media l’impatto delle manovre dei Governi centrali sulla finanza locale.


2016

ANCI Lombardia sperimenta per la prima volta il Bilancio sociale online, attivando una nuova sezione del sito istituzionale dove associati e stakeholder possono verificare periodicamente lo stato di attuazione delle attività e conoscere i principali numeri e risultati dell’Associazione.


2018

ANCI Lombardia sviluppa un vero e proprio portale dedicato alla rendicontazione sociale, collegato al sito istituzionale e ai canali social per aumentare la conoscenza dell’Associazione, delle attività e dei servizi offerti e dare conto in modo più smart e immediato dei benefici prodotti per i Comuni e per tutti gli stakeholder.


I contenuti del Bilancio sociale online

L’analisi interna ha permesso di rileggere il livello istituzionale, strategico e operativo dell’Associazione secondo il modello della “Catena di senso”, per comunicare in modo più chiaro ed evidente il senso delle scelte e dell’agire quotidiano.