Risorse Comuni  www.risorsecomuni.it   

RisorseComuni la rassegna annuale promossa da ANCI Lombardia e organizzata da AnciLab rappresenta la principale opportunità formativa per i Comuni lombardi. È completamente gratuita e contribuisce allo sviluppo della cultura della PA locale favorendo l’approfondimento di temi di attualità e l’incontro tra Sindaci, Assessori, Consiglieri, Dirigenti e funzionari degli Enti locali, Rappresentanti di Istituzioni e Associazioni locali e imprese. È un momento qualificato di diffusione e scambio di idee e in cui vengono presentate le soluzioni gestionali e tecnologiche più innovative adottate dalla Pubblica Amministrazione locale.

Il programma prevede seminari, convegni e grandi eventi durante tutto l’anno ed è organizzato sia nella sede di Milano sia nei territori per avvicinare l’offerta formativa a tutti i Comuni e favorire la partecipazione di un pubblico più vasto. Sono 6.500 in media ogni anno i partecipanti alle iniziative realizzate.


1 ogni 3 giorni

gli eventi di formazione gratuita
per Amministratori, funzionari
e operatori della PA

Convegni ANCI Lombardia   

ANCI Lombardia organizza convegni e seminari istituzionali sui temi di attualità più rilevanti per i Comuni.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DI ANCI LOMBARDIA

41

eventi organizzati
in media ogni anno

Formazione ANCI/IFEL 

Dal 2012 ANCI Lombardia realizza in collaborazione con IFEL un programma di formazione gratuita dedicato all’approfondimento dei temi economici e finanziari. Nel 2018 saranno approfonditi alcuni temi centrali come la contabilità e il bilancio, gli appalti e le centrali uniche di committenza e la dematerializzazione e i pagamenti elettronici.

17

giornate di formazione
in media ogni anno

Scuola Enti locali   

Dal 2016 è attiva la Scuola per gli Enti Locali avviata da ANCI Lombardia insieme a Polis Lombardia che supporta lo sviluppo dei Comuni tramite l’aggiornamento, la formazione e la diffusione di buone pratiche.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DI POLIS-LOMBARDIA

Scuola per Amministratori   

Dal 2009 ANCI Lombardia organizza un programma di formazione di 10 giornate dedicato in modo specifico agli Amministratori locali. L’iniziativa è rivolta a Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali con l’obiettivo di accrescerne le competenze.

Formazione specifica su richiesta   

Su richiesta dei Comuni, ANCI Lombardia organizza programmi di formazione per accompagnare gli Enti locali nei processi di miglioramento continuo e cambiamento. I corsi sono progettati ad hoc e realizzati presso la sede del richiedente.